INTEGRONOMIA - Competenze - Progetti - Formazione - Ricerca - Eventi - comunica con noi - inviaci una mail
Integronomia - vai alla home page | vai alla pagina precedente della sintesi dello studio| vai all'ultima pagina della sintesi dello studio

Comfort/discomfort in ambienti scolatici

Indagine Posturale tramite APALYS

immagine trattata con il software di analisi posturale immagine trattata con il software di analisi posturale

È stata eseguita l'analisi posturale degli studenti utilizzando Apalys 3.0, un software per l'analisi posturale statica. Il software permette di ricostruire l'assetto posturale assunto dagli studenti, durante lo svolgimento delle lezioni, inoltre calcola gli angoli articolari più significativi per l'analisi posturale: flessione e torsione del collo, flessione, torsione ed inclinazione del tronco, flesso-estensione della spalla e dell'avambraccio.
I banchi nell'aula in cui è stato fatto il sopralluogo sono allineati su tre file. Mentre per la fila centrale non sono presenti rilevanti torsioni del collo, nelle due file laterali la testa è spesso in torsione di circa 30 gradi. L'inclinazione del tronco, da noi ottenuta nelle immagini campionate, va da un minimo di 5,9 gradi ad un massimo di 23,6 gradi. L'inclinazione in avanti della testa rispetto alla verticale gravitazionale ha presentato valori compresi tra 24 gradi e 57 gradi. L'angolo tra la spina del collo e la spina del tronco presenta valori compresi tra 12 gradi e 51 gradi. Si è riscontrata una relazione inversamente proporzionale fra i due ultimi angoli, infatti, l'inclinazione in avanti della testa è maggiore quando l'angolo fra le spine del collo e del tronco è minore, infatti se lo studente è seduto con la schiena dritta poggiata allo schienale della sedia ci sarà una maggiore inclinazione della testa mentre, viceversa, se lo studente tende a piegarsi sul banco non piegherà il collo in maniera significativa. L'analisi delle postazioni ha evidenziato le inadeguate dimensioni delle postazioni (banco e sedia) rispetto alle dimensioni antropometriche della fascia di età degli studenti che è stata presa in considerazione.
Le postazioni di lavoro risultano essere più adatte a studenti di scuola elementare piuttosto che a studenti delle scuole medie inferiori.

Contatti: [email protected] - INTEGRONOMIA Ricerca in Ergonomia e Sostenibilità, sede legale: via Ivrea, 28, 00183 Roma
Copyright © 2006 logo INTEGRONOMIA, design, immagini e contenuto sito INTEGRONOMIA di SRM