INTEGRONOMIA - Competenze - Progetti - Formazione - Ricerca - Eventi - comunica con noi - inviaci una mail
Integronomia - vai alla home page | vai alla pagina precedente della sintesi dello studio| vai alla pagina successiva della sintesi dello studio

Comfort/discomfort in ambienti scolatici

I questionari e l'indagine sociologica

Ai fini di questo studio sono stati elaborati e somministrati dei questionari mirati per la rilevazione del grado di soddisfazione dei discenti nelle classi esaminate, in relazione ai bisogni e alle aspettative degli utenti, nella prospettiva di una permanenza a scuola in cui il benessere psico-fisico e l'integrazione diventano premessa e funzione dell'ottimizzazione del rendimento, in una dimensione umana e sociale a misura di studente.
Dall'indagine effettuata nelle classi oggetto di studio possiamo evidenziare quanto segue: un palese disagio posturale legato alla postazione di lavoro utilizzata; prevale l'indecisione nell'affermare se la postazione di lavoro sia funzionale all'espletamento delle attività didattiche, ma nel contempo più della metà dei discenti cambierebbe la disposizione dei banchi e degli arredi per rendere l'aula più confortevole e funzionale.

In conclusione si evince che lo spirito di adattamento fisico degli alunni è particolarmente evidente e che allo stesso tempo i discenti tendono a sottovalutare i disagi fisici, in particolare quelli legati a posture scorrette.
Considerando il ruolo svolto dalle caratteristiche degli ambienti costruiti sul comportamento umano, possiamo affermare che l'ambiente "aula" dovrebbe essere concepito come un posto tranquillo, dotato di spazi che favoriscano la socializzazione tra gli alunni, considerando basilare il rispetto dei principi ergonomici. Una classe non ergonomica può diventare un ostacolo alla socializzazione ed all'integrazione degli alunni, per cui l'ambiente, e nello specifico quello scolastico, può influenzare l'apprendimento di ognuno di essi.
La scuola è la prima istituzione sociale extradomestica all'interno della quale i giovani iniziano il processo di socializzazione secondaria e dovrebbe permettere all'alunno di affinarne le dinamiche attraverso l'adozione di una molteplicità di ruoli, quali l'interazione ed il confronto con il docente e la competizione-cooperazione con i compagni di classe, oltre ad essere il luogo deputato alla trasmissione di dati teorici e di tecniche operative.
Numerosi e importanti studi a riguardo si sono susseguiti nel tempo (M. Montessori, P. Vayer, F. Froebel, ecc); ma, a distanza di tanti anni si continua a lavorare in aule di dimensioni inadeguate, caratterizzate da incongrue condizioni termiche, acustiche ed illuminotecniche, e in strutture a volte concepite per una differente destinazione d'uso.

Contatti: [email protected] - INTEGRONOMIA Ricerca in Ergonomia e Sostenibilità, sede legale: via Ivrea, 28, 00183 Roma
Copyright © 2006 logo INTEGRONOMIA, design, immagini e contenuto sito INTEGRONOMIA di SRM