INTEGRONOMIA - Competenze - Progetti - Formazione - Ricerca - Eventi - comunica con noi - inviaci una mail
Integronomia - vai alla home page | vai alla pagina precedente della sintesi dello studio| vai alla pagina successiva della sintesi dello studio

Comfort/discomfort in ambienti scolatici

I disegni indicatori di realtà e desideri

La costruzione di un disegno presuppone una serie complessa e variegata di abilità. Alcune sono di tipo espressamente motorio ed ineriscono alla maturazione di quei presupposti di coordinazione occhio-mano, fluenza e precisione. Altre sono di tipo espressamente progettuale, si ritiene cioè che l'esecuzione di un disegno avvenga non prima di averlo organizzato come immagine mentale.

disegno raffigurante un aula in cui intorno ad un enorme banco sono disposte le sedie disegno raffigurante una coloratissima aula dai banchi tutti uniti
Molto spiccata la domanda di comfort delle sedie e di funzionalità del piano di lavoro. La scelta dei colori denota il bisogno di gradevolezza estetica degli ambienti.
Si evidenzia una dicotomia tra la ricchezza della domanda emersa dai disegni e la limitata offerta degli ambienti scolastici reali.

Questa immagine avrà caratteristiche formali in parte dipendenti dalla esperienza dell'autore, cioè dalla familiarità dello stesso con forme geometriche e misure, ed in parte dipendenti da fattori interni che, psicologicamente, sono ritenuti i veri strumenti generativi delle immagini stesse. Si ritiene infatti che sia lo stato interno a determinare il tema, mentre gli aspetti prettamente esecutivi dello stesso saranno affidati alla esperienza manuale dell'autore.

disegno raffigurante un aula in cui intorno ad un enorme banco sono disposte le sedie disegno raffigurante una coloratissima aula dai banchi tutti uniti
Altri disegni i ragazzi esprimono il desiderio di una scuola "più tecnologica", "più colorata" e con una disposizione delle postazioni più congeniale alle loro esigenze di socializzazione.

Quindi, un disegno può rivelare come si "vede" l'ambiente e come lo si "vorrebbe".
Osservando i disegni elaborati dai ragazzi emergono chiaramente le loro sensazioni, sia quelle positive sia quelle negative, rispetto a come essi vivono e interpretano l'ambiente.
Esistono disegni in cui prevalgono gli elementi che sono di ostacolo oppure emergono chiaramente le "soluzioni" progettuali.

disegno raffigurante un aula in cui intorno ad un enorme banco sono disposte le sedie disegno raffigurante una coloratissima aula dai banchi tutti uniti
In alcuni disegni i ragazzi rappresentano e descrivono elementi inerenti la sicurezza, peraltro spesso assenti nella struttura scolastica; ad esempio uscite di emergenza, scale antincendio ed estintori.

Contatti: [email protected] - INTEGRONOMIA Ricerca in Ergonomia e Sostenibilità, sede legale: via Ivrea, 28, 00183 Roma
Copyright © 2006 logo INTEGRONOMIA, design, immagini e contenuto sito INTEGRONOMIA di SRM