Scuole sicure, scuole a misura di bambini, scuole innovative progettiamo la scuola del futuro, la buona scuola ... oggi finalmente se ne parla, e questo studio - insieme al successivo e agli altri studi e progetti che abbiamo ideato e condotto - anticipava già molte delle attuali discussioni in materia.
verificare possibili influenze di ambienti scolastici non ergonomici sulla socializzazione tra i bambini, considerando anche la presenza di bambini con disabilità.
quella del disegno, in quanto il disegno, per sua natura, permette ai soggetti di esprimere liberamente le loro emozioni o i loro desideri, senza condizionamento e reticenza.
grazie al lavoro di un gruppo di studio interdisciplinare dalle professionalità tecniche, mediche e psicopedagogiche, ed è stato pubblicato in "L'ergonomia tra innovazione e progetto. Sistemi di lavoro e stili di vita" VIII Congresso nazionale della SIE - Società Italiana di Ergonomia, Milano, 2006.
In seguito abbiamo pubblicato in Italia e all'Estero: Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale; World Congress on Safety and Health at Work; International Conference on Applied Human Factors and Ergonomics; e altri.
Il progetto di ricerca è stato ideato e condotto da Sonia Marino.
Si ringrazia per il sostegno nella realizzazione del progetto l'allora Consigliere Delegato alle Politiche dell'Handicap della Provincia di Roma, Tiziana Biolghini.
Contatti: [email protected] - Sede legale: Via Ivrea, 28, 00183 Roma
Copyright © 2006 design, contenuto sito e logo INTEGRONOMIA Ricerca in Ergonomia e Sostenibilità di SRM