Per quel che concerne il bambino disabile, ha un handicap che non gli consente, al momento, di interagire proficuamente con gli altri bambini: risulta piuttosto isolato e poco interessato. Non compare in nessun disegno dei suoi compagni e lui stesso non li considera molto, né graficamente, né verbalmente
il disegno doveva rappresentare i compagni, in realtà il
bambino ha disegnato la mamma, a sinistra, e lui stesso, a
destra
il disegno doveva rappresentare una scuola, in realtà il
bambino ha disegnato la mamma (in alto a destra) e ha
identificato nell'elemento in alto a sinistra un canestro, in
quello in basso a sinistra delle palline, ma solo dopo
ripetuti tentativi
Colpisce dolorosamente l'ignoranza registrata, nella totalità dei disegni, del bambino down.
Colpisce ugualmente il carattere statico
di alcuni altri disegni che, come in un fermo immagine,
rappresentano corpi privi di contatto ed allineati come in
una foto di gruppo
Il movimento ed il colore assegnano
invece agli altri disegni quei risvolti dinamici che sono
propri di una realtà in divenire
Contatti: [email protected] - Sede legale: Via Ivrea, 28, 00183 Roma
Copyright © 2006 design, contenuto sito e logo INTEGRONOMIA Ricerca in Ergonomia e Sostenibilità di SRM